“Se un manager applica i principi del Coaching ottiene allo stesso tempo due scopi: che il lavoro venga svolto secondo standard qualitativi più alti, e che i suoi collaboratori sviluppino al meglio le loro capacità.”
Sir John Whitmore
Business Coaching: la nostra Divisione Business eroga servizi di Consulenza, Formazione e Coaching (individuali e in team) altamente specializzati e personalizzati ad Aziende ed Enti, delineando strategie e soluzioni al fine di attivare i processi di cambiamento desiderati e realizzare l’innovazione necessaria per raggiungere gli obiettivi fissati, con particolare attenzione a:
COACHING PROFESSIONALE CERTIFICATO: La Società INCOACHING® eroga servizi di Coaching conformi alla Norma UNI 11601:2024 e allo schema di Certificazione CEPAS (PG69 rev. corrente).
E’ stato il primo ambito di utilizzo del Coaching in Italia, in particolare nelle sedi italiane delle grandi Multinazionali anglosassoni.
In questo caso il Coach lavora a stretto contatto con il gruppo dirigente della Corporate, integrando Coaching individuale e Coaching di gruppo, intervenendo anche su altri livelli dell’organigramma aziendale.
Coaching riservato a singoli Manager ed Executive nello svolgimento del proprio ruolo in Azienda, i cui benefici riscontrati sono, tra gli altri, una leadership più efficace, una migliore gestione del tempo, delle priorità e di conseguenza dello stress, migliore capacità di delega e di gestione del proprio team, ecc…
Coaching finalizzato specificamente allo sviluppo della propria carriera e della realizzazione personale all’interno del ruolo professionale. E’ particolarmente indicato per gestire i momenti di transizione e di cambiamento legati, per esempio, a ristrutturazioni aziendali o alla perdita del lavoro, a sviluppare competenze legate ad un nuovo ruolo da ricoprire, ad affrontare nuove sfide imprenditoriali.
Il Team Coaching facilita i singoli membri nel passaggio da una visione centrata sulle proprie competenze e modi di pensare, ad una visione d’insieme utile allo sviluppo e all’incremento della performance di Squadra. Con il Coaching applicato al Team si ridefiniscono le funzioni, le regole e i processi necessari affinché tutti operino nella massima sinergia ed efficacia.
Integrando il Coaching, la Formazione e la Facilitazione, il Group Coaching è particolarmente efficace in piccoli gruppi dove ogni individuo ha un proprio obiettivo di sviluppo personale e/o professionale. Il Group Coaching delinea un processo di Coaching individuale ma svolto in gruppo, nel quale il Coach sostiene l’evoluzione della singola persona facendo leva sul prezioso contributo di tutti i partecipanti.
Nota informativa:
Per ottenere la massima efficacia da un percorso di Coaching, la richiesta da parte del Cliente deve avvenire in modo consapevole e responsabile, basata sulla sua piena autonomia di volontà e scelta, e pertanto non soggetta a intenzione o decisione esterne.
Con il Coaching non vengono trattati disturbi psicologici o altre problematiche sanitarie, pertanto un percorso di Coaching è un percorso di sviluppo personale e non un intervento terapeutico. La relazione tra Coach e Cliente è una relazione di partnership paritaria e volta a rafforzare l’autonomia del Cliente, conseguentemente il percorso di Coaching può essere interrotto in qualsiasi momento senza il rischio di creare una qualche dipendenza.
La nostra società si avvale di Coach professionisti che aderiscono al Codice Etico ICF – International Coaching Federation (Clicca qui) e/o alla Carta Etica AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti (Clicca qui).
Il Coaching è un’attività professionale non organizzata in Ordini o Collegi di cui alla legge 4/2013 (Clicca qui).